PAROLE SUI MURI - FIUMALBO ESTATE 2017
CINQUANT’ANNI DOPO
Dall’8 al 19 agosto del 1967 Fiumalbo (MO), un delizioso borgo dell’Appennino tosco-emiliano, ospitò “PAROLE SUI MURI” un evento unico e irripetibile, per iniziativa del sindaco di allora Mario Molinari, uomo di grande spessore culturale e intellettuale, aperto alle novità e capace di scelte coraggiose.
Fu un esperimento artistico senza precedenti in Italia che suscitò curiosità e grande interesse: fu un’iniziativa straordinaria, una mostra collettiva, che vide più di cento artisti provenienti da tutto il mondo occupare il paese, che divenne uno spazio-laboratorio artistico a cielo aperto.
Nell’arco di dieci giorni gli artisti animarono le strade e le piazze del borgo, si esibirono in performance teatrali e musicali, i muri furono tappezzati di poesie, manifesti, collage, dipinti: linguaggi artistici diversi e complementari, con grandi elementi di rottura rispetto agli stereotipi della tradizione, nel più puro stile dello sperimentalismo. Fiumalbo accolse questi artisti e le loro opere, e divenne uno spazio aperto di confronti artistici ed elaborazione di idee d’avanguardia, un crogiolo di fermenti creativi. Io c’ero allora, ero ragazzo, e ne fui travolto.
A distanza di cinquant’anni l’attuale amministrazione comunale ed il sindaco Mirto Campi hanno voluto celebrare quell’evento con una iniziativa analoga, che si è svolta dal 29 luglio al 26 agosto 2017: “3° INCONTRO INTERNAZIONALE D’AVANGUARDIA PAROLE SUI MURI”
In questo reportage le foto dell’evento con immagini di alcune delle opere esposte e dei momenti salienti della giornata di inaugurazione.